MondoInvestor – Intervista a Domenico Tarsia

Cresce l’interesse delle Compagnie assicurative per private debt e investimenti infrastrutturali

Lo scorso anno l’esposizione ai Titoli di Stato italiani è stata gestita dinamicamente, per beneficiare dell’allargamento dello spread verificatosi nel secondo semestre.
Anche nel 2018 la raccolta premi delle Compagnie assicurative è stata soddisfacente, con riferimento sia alle tradizionali polizze Ramo I che alle unit linked e a quelle Multi-ramo; i rendimenti delle gestioni separate, invece, si sono dimostrati ancora una volta resilienti in un contesto di mercato più difficile rispetto agli anni passati.
Le turbolenze che hanno caratterizzato i mercati finanziari lo scorso anno hanno fornito opportunità tattiche di vendita e riacquisto di Titoli di Stato italiani, rendendo sempre più di attualità l’allocazione in investimenti alternativi come fonte di diversificazione e per ottenere una redditività cedolare stabile nel tempo. MondoInvestor ha approfondito tutte queste tematiche con i responsabili degli investimenti di alcune primarie Compagnie assicurative. Fra questi Domenico Tarsia, Chief Investment Officer di Eurovita.

 

L’articolo è disponibile a questo LINK.