Eurovita Nuovo Secolo

 

A far data dal 1° ottobre 2023,   le Gestioni Separate Euroriv, Primariv e Smart sono state incorporate nella Gestione Separata Eurovita Nuovo Secolo. Da tale data le prestazioni previste dalle polizze investite in Euroriv, Primariv e Smart resteranno collegate alla Gestione Separata Eurovita Nuovo Secolo.

 

Ultimo rendimento pari al 2,24%, aggiornato al 31/08/2023

Gestione Separata Eurovita Nuovo Secolo - Portafoglio al 31/08/2023

 

La nostra strategia d'investimento

La strategia di investimento combina un approccio di tipo top-down, partendo cioè dalla definizione della strategia di gestione del capitale (asset allocation strategica) basata sullo studio delle variabili macroeconomiche e sulla diversificazione del rischio, per arrivare alla definizione puntuale degli investimenti tramite un’analisi dei dati fondamentali, attuali e prospettici, dei singoli investimenti (approccio bottom-up).

Nell’ambito della gestione bottom-up dei portafogli, la Compagnia attua un’ampia diversificazione degli investimenti con riferimento:

  •  all’esposizione geografica (focalizzata principalmente su Paesi core e periferici europei);
  • al rischio di credito (per il quale si privilegia i livelli più alti del merito di credito secondo una valutazione prudente);
  • agli emittenti (relativamente agli strumenti di emittenti finanziari e corporate).

Sono stati definiti, inoltre, alcuni vincoli di investimento al fine di rendere la strategia di investimento meno rischiosa (non è prevista alcuna esposizione in valute diverse dall’euro e in mercati azionari).

Per ottenere la massimizzazione e la stabilizzazione dei rendimenti nel medio-lungo periodo ed il contenimento dei rischi, la Compagnia ha “strutturato” la gestione finanziaria nel modo seguente:

  • l’investimento nelle asset class “tradizionali” (prevalentemente titoli governativi e obbligazioni di emittenti finanziari e corporate Investment Grade) avviene tramite un mandato di gestione con un gestore finanziario di elevato standing internazionale (BNP Paribas AM);
  • l’investimento in altri strumenti finanziari liquidi (prevalentemente titoli obbligazionari dei Paesi Emergenti e obbligazioni High Yield di emittenti europei e americani) avviene tramite l’investimento in fondi multi-asset fixed-income che consentono di avere una gestione di tipo diversificata flessibile (tra e all’interno delle diverse asset class) e globale (dal punto di vista geografico). La gestione è affidata ad un gestore globale altamente specializzato (Goldman Sachs AM);
  • l’investimento in strumenti finanziari “innovativi e illiquidi” (prevalentemente obbligazioni e finanziamenti a medie imprese) avviene tramite fondi dei principali gestori internazionali caratterizzati da un lungo e solido track-record. L’investimento in fondi di debito privato, oltre al settore corporate, consente di investire in iniziative di tipo infrastrutturale ed immobiliare, permette di diversificare gli investimenti e di “cogliere” il premio di illiquidità tipico di queste asset class, coerentemente con le caratteristiche di stabilità dei portafogli assicurativi. La Compagnia, per la selezione e la gestione di questa tipologia di investimenti, si avvale del supporto di StepStone, che è uno degli operatori leader a livello mondiale nell’ambito di tale strategia.

In sintesi, la gestione finanziaria, tramite un “solido” processo di investimento, ha l’obiettivo di cogliere in modo professionale e flessibile tutte le opportunità offerte dai mercati finanziari globali.

AVVERTENZA: I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri. In caso di sottoscrizione di un prodotto con Gestione separata, leggere preventivamente il Set informativo.

INFORMATIVA PERIODICA IN TEMA DI SOSTENIBILITA’

Questo sottostante non promuove né ha obiettivi legati alla sostenibilità. L’informativa periodica non viene quindi realizzata.